Le Origini di Marotta

Storia di Marotta

La storia di Marotta appare strettamente legata al suo Comune di appartenza, quello di Modolfo che è divenuto nel corso del tempo il quarto centro della provincia di Pesaro e Urbino.

Marotta

Negli anni in cui faceva parte del Ducato di Urbino, il Comune conobbe grande prosperità e benessere che influirono nell'edificazione di palazzi nobiliari e di Chiese. Grazie alla costruzione della linea ferroviaria sul litorale, Marotta ebbe la possibilità concreta di sviluppare la propria economia in forma autonoma, grazie allo sfruttamento delle spiaggie che l'hanno resa una ricercata meta balneare.

Le prime notizie relative a Marotta risalgono al Cinquecento quando nacque una stazione di posta per il il cambio dei cavalli, la Vecchia Osteria, che costituiva anche un ottimo alloggio per tutti i viaggiatori e pellegrini; venne demolita agli inizi del Novecento e oggi ne rimane la cantina.

Marotta

Ma la testimonianza più antica di questa località è la lapide posta nelle vicinanze dell'antica osteria, voluta da Papa Paolo III per porre fine alle dispute tra Fano e Mondolfo.

Grazie all'intervento di Papa Pio IX, il quale nel 1846 ordinò la costruzione della stazione ferroviaria, Marotta si fece conoscere come importante meta meta balneare, che, offrendo alloggi di ogni tipo, consentiva il pernottamento per intere giornate; quando pochi anni dopo venne realizzata la tratta Mondolfo-Marotta, quest'ultima potè finalmente consolidare l'importanza dapprima acquisita.

Marotta Mare

  • pesaroeprovincia.it - Nel dettaglio tutta la provincia di Pesaro-Urbino con informazioni utili ed esaurienti su titti i suoi Comuni
  • tavullia.com - Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia celebre per i suoi castelli accoglie importanti monumenti e Chiese e intrattiene i cittadini con eventi all'insegna del divertimento.
  • falconaramarittima.net - Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.
  • numana.it - Numana.it è il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana
  • sirolo.info - Il portale per le Vacanze a Sirolo. Utili consigli per conoscere la splendida città, la perla della Riviera del Conero ricca di storia e di bellezze naturali.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio